Sì, Orti di Mare è aperto dal 1° gennaio al 31 dicembre. Cerchiamo di incrementare un turismo destagionalizzato e di accogliere al meglio i nostri ospiti in ogni periodo dell’anno.
Sì, Orti di Mare è aperto dal 1° gennaio al 31 dicembre. Cerchiamo di incrementare un turismo destagionalizzato e di accogliere al meglio i nostri ospiti in ogni periodo dell’anno.
Se vuoi avere informazioni sulle disponibilità del Camping, per favore contattaci compilando l’apposito form sul nostro sito:
CAMPEGGIO / APPARTAMENTO / TENDA GLAMPING / SOSTA CAMPER
Se vuoi chiedere informazioni generiche – non sulla disponibilità! – che non hai trovato in questa sezione dedicata alle DOMANDE FREQUENTI, puoi scriverci una mail o telefonarci ai seguenti numeri:
Cellulare Reception (0039) 331.58.67.805 (tutto l’anno)
Telefono fisso (0039) 0565.96.44.36 (attivo solo d’inverno)
SOLO SE vuoi contattare l’AMMINISTRAZIONE, manda una mail a amministrazione@ortidimare.it
Al Ristoro rurale & Market-Café, aperto da metà aprile a fine ottobre, non è possibile prenotare il tavolo, ma puoi recarti spontaneamente per verificare la disponibilità.
Per quanto riguarda l’agri campeggio, la prenotazione non è obbligatoria, ma da metà maggio a metà ottobre – e durante le vacanze di Pentecoste e di Pasqua – non è garantito trovare posto senza prenotare.
In ogni caso, ogni nostra piazzola è diversa dalle altre (per dimensioni, per posizione, per ombreggiatura): se vuoi essere sicuro di averne una adatta alle tue esigenze, ti consigliamo di prenotare.
Per appartamenti, tende attrezzate è estremamente improbabile trovare posto senza prenotare, anche perché in alta e media stagione accettiamo solo prenotazioni settimanali.
Non accettiamo prenotazioni telefoniche*.
Si prenota attraverso il nostro sito internet, in 4 passi:
1) Per iniziare, occorre compilare l’apposito form:
– qui se hai una tenda o un camper e cerchi una piazzola in CAMPEGGIO
– qui se cerchi un APPARTAMENTO
– qui se cerchi una TENDA GLAMPING
– qui se cerchi una piazzola nell’AGRI SOSTA CAMPER (senza docce e senza bagni)
In automatico, riceverai subito, via mail, la conferma che la tua richiesta ci è arrivata.
2) Al massimo entro 72 ore riceverei via mail una risposta diretta da parte nostra, in cui ti daremo conferma – o meno – della disponibilità, proponendoti una soluzione adatta alle tue esigenze.
3) Avrai a disposizione un tempo limitato, specificato nella mail, per risponderci a tua volta, confermando l’interesse per la soluzione proposta.
4) Riceverai infine una mail con la nostra definitiva conferma di prenotazione.
* Se proprio non hai un indirizzo mail, puoi telefonarci 🙂
Cerchiamo di rispondere il prima possibile. In genere lo facciamo, al massimo, entro 72 ore. Se hai compilato la richiesta di disponibilità, hai ricevuto una mail automatica di conferma, ma dopo 3 giorni non hai ancora avuto una risposta diretta da noi, prova a controllare nella casella dello spam della tua e-mail. Se non trovi nostri messaggi nemmeno lì, scrivici direttamente a questo indirizzo, specificando nuovamente tutte le informazioni richieste nel form.
No, non chiediamo caparre: ci basta la vostra parola. Abbiamo scelto di basare il nostro rapporto con gli ospiti sulla fiducia reciproca. All’atto della prenotazione non chiediamo pertanto alcun versamento anticipato, né numeri di carte di credito. Se un ospite prenota, ci aspettiamo che rispetterà il suo impegno. Se richiesto, annullando la prenotazione entro 8 settimane dall’arrivo previsto, si potrà avere un bonus del valore dell’intero importo, da utilizzare in occasione di un nuovo soggiorno.
Fino a 8 settimane prima della data di arrivo è possibile disdire senza costi, eccetto il costo di prenotazione (10 €).
Tra le 8 e le 2 settimane prima dell’arrivo, l’eventuale disdetta – per qualsiasi ragione – comporterà il pagamento del periodo prenotato e non fruito nella misura del 30%.
Una disdetta – per qualsiasi ragione – entro 2 settimane dall’arrivo, così come l’arrivo ritardato, la mancata presentazione o la partenza anticipata comporteranno il pagamento del periodo prenotato e non fruito nella misura del 90%.
Il pagamento si effettua entro la mattina del giorno precedente la partenza, entro le ore 11:30.
La piazzola del campeggio deve essere liberata entro e non oltre le ore 12. Eventuali partenze posticipate rispetto all’orario indicato comporteranno l’addebito di un’ulteriore notte.
La piazzola della sosta camper deve essere liberata entro e non oltre le ore 14.
Gli appartamenti, le tende glamping devono essere liberati entro e non oltre le ore 9,30.
BABIES 0-1: gratis nell’Agricampeggio
Per la sosta camper la tariffa giornaliera a persone (3 €) vale anche per neonati e bambini.
In appartamenti e tende glamping bambini, neonati compresi, contano nel numero delle persone in base al quale calcolare il costo giornaliero del soggiorno.
Si può pagare in contanti, con carta di credito o con bancomat. Non accettiamo pagamenti con assegno, né con bonifico bancario.
La tariffe giornaliere a persona del campeggio comprendono una piazzola standard.
Per altre piazzole è previsto un supplemento giornaliero:
– Le piazzole PLUS, che sono più ampie delle piazzole standard e/o hanno una vista privilegiata.
– Le piazzole EXTRA, oltre a essere più ampie, sono dotate di doccia calda, lavello per i piatti e tavolo con panche.
Sì, ogni piazzola del campeggio è a distanza utile per collegarsi all’elettricità.
A Orti di Mare ci sono prese standard EU da campeggio. L’allaccio ha una portata di 1,5 Kw e 6,5 ampere.
Su questa pagina del nostro sito puoi vedere una foto di (quasi) tutte le piazzole, numerate: GALLERY AGRICAMPING
I cani, a patto che siano tranquilli e abituati a non disturbare i vicini, sono ammessi in tutto il campeggio (ad eccezione dell’Area Sughere). In nessun caso possono essere lasciati liberi di circolare fuori dalla piazzola o di avvicinarsi agli altri ospiti.
L’accesso alle piazzole del campeggio è possibile a partire dalle ore 15.
Chiediamo ai nostri ospiti di mantenere la quiete e il silenzio dalle 21.30 alle 9 e dalle 13 alle 15.
Durante queste fasce orarie non è possibile movimentare i mezzi all’interno del campeggio.
La registrazione in reception, il check in, può avvenire anche prima delle 15.
Sì, sono comprese nel prezzo. Sia d’estate, sia d’inverno, gli ospiti hanno a disposizione l’acqua calda, senza limiti temporali formali. Chiediamo però a tutti i nostri ospiti di stare sotto la doccia per il solo tempo necessario, e di usare l’acqua con ragionevolezza e nella consapevolezza della scarsa disponibilità di questa preziosa risorsa, in particolar modo su un’isola.
Ciascuna delle nostre vere e proprie stanze da bagno con acqua calda ha doccia, lavabo, wc e bidet.
Su richiesta, e pagando la relativa tariffa giornaliera, è possibile averne a disposizione una da utilizzare in modo esclusivo, ricevendone la chiave. Il bagno viene pulito quotidianamente dal personale dell’agriturismo.
Le nostre cellette frigo, numerate e dotate di chiave, si trovano nel locale lavanderia.
Misurano circa 30 x 30 x 80 cm. Il costo giornaliero è di 3 €.
Ne abbiamo a disposizione 10. Nei mesi di luglio e agosto è meglio prenotarla.
Chiediamo ai nostri ospiti di mantenere la quiete e il silenzio dalle 21.30 alle 9 e dalle 13 alle 15. Durante queste fasce orarie non è possibile movimentare i mezzi all’interno del campeggio. Sono possibili eccezioni in caso di partenze mattutine per imbarcarsi sul traghetto. Non è possibile fare il check in durante questi orari.
Tutte le piazzole si possono raggiungere con l’auto per il carico e scarico, ma questa va poi parcheggiata negli spazi previsti, situati a breve distanza.
Per necessità particolari, l’auto può sostare solo su alcune piazzole periferiche o molto grandi, ma in questo caso il transito in entrata e in uscita non dovrà avvenire negli orari di riposo (21.30-9 e 13-15).
No, i regolamenti locali vietano l’accensione di fuochi all’aperto per il rischio di incendi boschivi. Il barbecue è quindi vietato.
I grill elettrici e i fornelletti da campeggio sono consentiti.
Tende glamping, appartamenti sono accessibili dalle ore 17. È possibile fare il check in, cioè registrarsi preso la reception, anche prima delle ore 17. Le strutture potrebbero essere pronte e anche prima del previsto, ma non possiamo garantirlo. Se giungete in mattinata, potete godervi la spiaggia oppure, nell’attesa, rilassarvi tra gli ulivi, le amache e i tavolini del nostro Convivium.
Non sono previste né la mezza pensione, né la pensione completa. Presso il nostro Ristoro rurale – Market Café, aperto con orario continuato da metà aprile a fine ottobre, è possibile fare colazione, pranzare e cenare.
La biancheria da letto, da bagno e da cucina è a disposizione degli ospiti delle Tende Glamping, Appartamenti ed è compresa nel prezzo. Ogni 7° giorno, solo per gli Appartamenti, sono previsti un cambio della biancheria e un riassetto basilare, compresi nel prezzo.
No, negli appartamenti, nelle tende attrezzate non è consentita la presenza di animali domestici.
L’unico appartamento dove è consentita la presenza di animali domestici è la Casina Rosa con un supplemento giornaliero di € 5.
Ciascun appartamento dispone di una cucina completamente attrezzata (piatti, bicchieri, pentole, tazze, posate, principali attrezzi da cucina, bollitore, tostapane), fornita di frigorifero, lavastoviglie, forno e piano cottura a induzione. Sono a disposizione anche wi-fi, TV satellitare, phon e lavatrici comuni.
In ogni tenda attrezzata c’è una piccola cucina completamente attrezzata (piatti, bicchieri, pentole, tazze, posate, principali attrezzi da cucina), fornita di frigorifero e piano cottura a induzione. Sono a disposizione anche wi-fi, phon e lavatrici comuni.
Poiché le tende glamping non hanno riscaldamento, le proponiamo ai clienti dalla fine di aprile a metà ottobre. Si possono prenotare anche prima e dopo queste date, ma occorre sapere che in primavera e in autunno le temperature notturne possono abbassarsi improvvisamente. Delle coperte sono a disposizione degli ospiti, ma a chi viene fuori dalla stagione calda consigliamo di portare un sacco a pelo.
No, nella sosta camper a basso costo non ci sono né servizi igienici né docce. Si tratta di un campo attrezzato per camper e roulotte, con possibilità di allaccio elettrico, carico acqua e scarico reflui. Nel periodo estivo è a disposizione degli ospiti solamente una doccia solare con autonomia limitata.
No, agli ospiti della sosta camper a basso costo non è consentito usare i servizi igienici del campeggio, neanche a pagamento. Il numero di docce e bagni presenti nel campeggio vero e proprio è commisurato al numero dei suoi soli ospiti, come previsto dalle norme vigenti.
Il porto più vicino a Orti di Mare si trova a Portoferraio, che dal porto di Piombino, sulla costa della Toscana, si raggiunge con un viaggio in traghetto di circa un’ora (o di circa 40 minuti in aliscafo). Dalla pagina trasporti del nostro sito potete prenotare direttamente il vostro traghetto.
Se si vogliono evitare lunghe attese per imbarcarsi, è consigliabile prenotare il traghetto, soprattutto per le vacanze di Pasqua e Pentecoste e per i mesi di luglio e agosto. Nel resto dell’anno, in genere, si trova un posto in traghetto anche senza prenotazione.
Quando si viaggia a piedi o in bicicletta non è necessario prenotare.
Nel completare la prenotazione del vostro soggiorno a Orti di Mare, potete chiederci un codice sconto per la nave, precisando – dopo aver confrontato qui le tariffe – se intendete viaggiare con Moby & Toremar OPPURE con Blu Navy. Una volta da noi ricevuto il codice, potrete inserirlo direttamente sul sito della compagnia prescelta in fase di acquisto del biglietto. Il codice di Moby & Toremar è valido anche in biglietteria.
Attraverso il nostro sito, alla pagina trasporti, si possono confrontare tutte le offerte disponibili per ogni data e scegliere la più vantaggiosa tra quelle di tutte le compagnie, acquistando direttamente il biglietto, con carta di credito o PAYPAL.
Da Portoferraio si seguono le indicazioni per Capoliveri. Raggiunto il rettilineo, lo si percorre fino al semaforo. Qui si gira a destra, in direzione Colle Reciso/Lacona. Alla successiva rotonda si tiene la destra. Superata la collina e giunti in fondo alla discesa, si gira a destra, in via dei Vigneti, e la si percorre seguendo le indicazioni per Orti di Mare, che si trova dopo circa 500 metri sulla sinistra.
Con normali condizioni di traffico il percorso in auto da Portoferraio a Lacona dura circa 15 minuti.
Da Portoferraio si può prendere il bus numero 118, i cui orari aggiornati si trovano sul sito della Compagnia Toscana Trasporti. Le corse sono piuttosto frequenti durante il periodo estivo, mentre d’inverno ci sono solo due corse al giorno. La fermata più vicina si trova di fronte al Camping Lacona. Da lì ci si può raggiungere in circa 5 minuti a piedi. Il biglietto costa 2,60 €. A Lacona non è in vendita a terra e l’acquisto sull’autobus prevede una maggiorazione che ne alza il costo a 4 € (tariffe al 1° gennaio 2021).
Il tragitto in taxi da Portoferraio a Orti di Mare costa in genere tra i 25 € e i 30 €.
La rete di mezzi pubblici dell’isola purtroppo non serve particolarmente bene Lacona. Il bus Nr. 118 (Portoferraio – Bagnaia – Lacona) la collega a Portoferraio, da dove partono altri bus per tutte le principali località dell’isola, per nessuna delle quali esiste un collegamento diretto da Lacona. Talvolta gli enti locali organizzano una navetta serale che collega Lacona a Capoliveri.
Se si viene senza auto all’Elba per scoprire l’isola, bisogna essere pronti a studiare le coincidenze, camminare o pedalare, fare autostop. O percorrere tutta la GTE facendo tappa quotidiana a Orti di Mare.
In campeggio i cani, a patto che siano tranquilli e abituati a non disturbare i vicini, sono ammessi in tutto il campeggio (ad eccezione dell’Area Sughere). In nessun caso possono essere lasciati liberi di circolare fuori dalla piazzola o di avvicinarsi agli altri ospiti.
Negli appartamenti nelle tende glamping non è consentita la presenza di animali domestici.
L’unico appartamento dove è consentita la presenza di animali domestici è la Casina Rosa, con un supplemento giornaliero di € 5.
Nel Comune di Capoliveri i cani hanno libero accesso alle spiagge “con guinzaglio e museruola, accompagnati dal proprietario o da altro detentore, munito di idonei strumenti per la raccolta delle deiezioni.” È possibile anche il bagno in mare fuori dall’orario di balneazione: prima delle 9.00 e dopo le 19.00.
È rigorosamente vietato dare cibo a gatti e cani non propri, la cui presenza crea grossi problemi di gestione, incentivando l’ingresso dei cinghiali in campeggio. Ricordiamo inoltre che foraggiare gli animali selvatici è vietato, perché dannoso per la fauna stessa.
Lacona è una frazione del comune di Capoliveri: una località prettamente turistica, non un paese vero e proprio. Il centro storico di Capoliveri si raggiunge in auto in circa 20 minuti.
In pochi minuti si raggiungono a piedi una farmacia, diverse pizzerie, bar e ristoranti, tre minimarket, due sportelli bancomat. In 15 minuti d’auto si arriva a Portoferraio, il principale centro dell’isola, dove si trovano dei supermercati più grandi e negozi di ogni genere.
È possibile farlo a poche centinaia di metri da Orti di Mare, presso TWN-Rent- Lacona.
La grande spiaggia di sabbia di Lacona, si trova a circa 400 metri dall’agricampeggio ed è raggiungibile a piedi, in circa 5 minuti, percorrendo uno stradello ombreggiato che attraversa la pineta.
La spiaggia è per la maggior parte libera, ma sono presenti degli stabilimenti balneari dove è possibile noleggiare ombrelloni e lettini.
Orti di Mare è situato al crocevia della rete dei percorsi del Parco Nazionale, tra cui la Grande Traversata Elbana (GTE), un lungo e spettacolare itinerario da fare a piedi, a cavallo o in mountain bike. Intorno all’agriturismo si snodano i 17 sentieri del Lacona Trekking Park: 50 km di passeggiate con viste su paesaggi mozzafiato.
Con una passeggiata un po’ più lunga si arriva alle spiagge di Laconella (15 minuti) o a quella di Margidore (10 minuti). A circa 3 km si trovano la spiaggia di Norsi, con sassolini scuri, e la spiaggia naturista di Acquarilli, con sabbia nera e ciottoli.
Per le pulizie abbiamo scelto di utilizzare prodotti completamente biodegradabili, certificati Ecolabel e Cradle to Cradle, che non danneggiano l’ecosistema e garantiscono la sicurezza di chi li utilizza.
Sì, la raccolta differenziata dei rifiuti, per rispetto dell’ambiente e della legge, è un obbligo assoluto per gli ospiti di Orti di Mare, che prende la cosa molto sul serio.
Nell’apposita area di conferimento dei rifiuti – all’ingresso di Orti di Mare, dietro il Market – sono presenti i seguenti contenitori: VETRO / PLASTICA E METALLO / CARTA E TETRAPACK / RIFIUTO ORGANICO / RIFIUTI INDIFFERENZIATI
Vengono inoltre raccolti: l’olio vegetale esausto, le pile esauste, i contenitori vuoti di gas.
In caso di dubbi, potrete chiedere informazioni al personale dell’agriturismo, che sarà lieto di aiutarvi.
RICORDIAMO A TUTTI CHE:
1) Nel bidone dell’INDIFFERENZIATA dev’essere conferito solo quanto NON HA un suo bidone dedicato. Quindi, NON possono essere inseriti nell’indifferenziato: vetro, plastica, metallo, carta, organico, olio vegetale esausto, pile.
2) I rifiuti di grandi dimensioni che non entrano nei bidoni (ad esempio gli ombrelloni) non possono essere conferiti a Orti di Mare, ma presso la vicina piazzola ecologica dell’ESA.
3) I pannolini e i sacchetti con escrementi di animali (che sono quasi sempre in plastica) devono essere inseriti nel contenitore dell’indifferenziata.
4) È vietato gettare assorbenti, pannolini, salviette umidificate e simili nei WC.
5) L’organico deve essere versato nel contenitore senza sacchetti di plastica.
6) Sulla propria piazzola non devono mai essere lasciati rifiuti organici, a portata degli animali.
7) I bambini possono conferire direttamente i rifiuti solo se hanno almeno 7 anni e se sono autonomi. Abbiamo notato, infatti, che spesso sbagliano bidone. Vi chiediamo quindi di essere presenti ai primi conferimenti in modo che apprendano correttamente.
Si, il Market Café e il Ristoro rurale sono aperti a tutti. Vi aspettiamo tutti i giorni, con orario continuato, da metà aprile a fine ottobre.
Da quest’anno il servizio di ristorazione classico sarà sostituito dalla modalità Bistrot (sia per il pranzo che per la cena, senza prenotazione) con ordine al banco e servizio al tavolo.
Per contattare la segreteria telefonica del Ristoro potete chiamare il (0039) 351.90.60.631.
Maggiori informazioni sul nostro Market Café e Ristoro rurale puoi trovarle nella pagina dedicata del nostro sito, a questo link.
Da quest’anno il servizio di ristorazione classico sarà sostituito dalla modalità Bistrot (sia per il pranzo che per la cena, senza prenotazione) con ordine al banco e servizio al tavolo.
Per contattare la segreteria telefonica del Ristoro potete chiamare il (0039) 351.90.60.631.